Presentazione del Volume dal titolo “Amministrazione e controllo giudiziario. Prevenzione e bonifica dell’infiltrazione mafiosa nelle imprese” – Giuffrè Francis Lefebvre

Home / Presentazione del Volume dal titolo “Amministrazione e controllo giudiziario. Prevenzione e bonifica dell’infiltrazione mafiosa nelle imprese” – Giuffrè Francis Lefebvre

Si comunica che il giorno 20 giugno 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso Digital HUB Giuffrè Francis Lefebvre sito in via Monte Rosa, 91 Milano, verrà presentata la seconda edizione del volume di Gennaro Brescia, Sandro Cavaliere e Giovanni Mottura dal titolo “Amministrazione e controllo giudiziario. Prevenzione e bonifica dell’infiltrazione mafiosa nelle imprese”.

Il d.lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (noto come Codice Antimafia) ha subito significative modifiche con la legge 17 ottobre 2017 n. 161 che ha integrato, fra l’altro, l’art. 34 (Amministrazione giudiziaria dei beni connessi ad attività economiche e delle aziende) e introdotto, ex novo, l’art. 34-bis (Controllo giudiziario delle aziende). Successivamente, il d.l. 6 novembre 2021 n. 152, convertito in legge n. 233/2021, ha modificato l’art. 34 bis ed introdotto, nell’ambito delle attività di natura amministrativa, importanti novità nel procedimento di rilascio delle informazioni antimafia, oltreché una ulteriore misura di prevenzione collaborativa adottabile dall’autorità prefettizia. 

Alla luce della notevole importanza di queste novità per l’attività professionale dell’amministratore giudiziario, nelle evolute vesti di gestore e/o controllore delle attività assoggettate a tali misure, il testo si propone di esplorare a tutto tondo i diversi, e nuovi, istituti di natura giurisdizionale e amministrativa  – introdotti sulla scorta dell’esigenza, sempre più avvertita, di costruire un sistema capace di individuare soluzioni diversificate e più ampie rispetto a quelle sinora adottate per fronteggiare le aggressioni criminali ai patrimoni aziendali – per i quali l’obiettivo principale dell’amministratore giudiziario non è più lo “spossessamento gestorio” dell’azienda, finalizzato all’ablazione di patrimoni aziendali di provenienza illecita, ma il “disinquinamento” delle attività economiche, mediante l’introduzione di nuove forme di “vigilanza” e “controllo” sulle attività dell’impresa infiltrata dal crimine organizzato, salvaguardando al contempo la continuità produttiva e le risorse (umane, in primo luogo) delle imprese “agevolatrici”, costruendo un percorso di possibile “permanenza” delle stesse sul libero mercato, nella piena legalità.

Il volume edito dalla Giuffrè nella collana Teoria e Pratica del diritto – penale e processo, dal titolo “Amministrazione e controllo giudiziario – Prevenzione e bonifica dell’infiltrazione mafiosa nelle imprese”, in questa nuova edizione, è stato integrato dagli autori Brescia, Cavaliere, Mottura con la giurisprudenza più recente e aggiornato con le modifiche previste dalle richiamate norme ad oggi in vigore.

Durante la sua prima presentazione, che si terrà il 20.06.2024 dalle ore 15.00 alle 18.00 in Milano presso la sede della casa editrice in Via Monte Rosa 91 – zona Piazzale Lotto – vi sarà un dibattito ove parteciperanno il Prof. Fabio Basile, professore ordinario di diritto penale Università degli studi di Milano, la dott.ssa Lucia Spagnuolo Vigorita, Giudice della Sezione Autonoma Misure di Prevenzione Tribunale di Milano, Marcella Vulcano, avvocato del foro di Milano, che insieme agli autori affronteranno le ultime novità in materia di misure di prevenzione non ablative ed amministrative, nonché le prassi e gli indirizzi di intervento dei più recenti provvedimenti eseguiti dal Tribunale di Milano.

Per eventuali ulteriori informazioni siete pregati di inviare una mail all’indirizzo mail: eventi@giuffrefl.it.