IL CONTRASTO PATRIMONIALE ALLA CRIMINALITÀ ECONOMICA ORGANIZZATA: STRUMENTI, METODI, DISCIPLINE, PRASSI E PROSPETTIVE DI RIFORMA

Home / IL CONTRASTO PATRIMONIALE ALLA CRIMINALITÀ ECONOMICA ORGANIZZATA: STRUMENTI, METODI, DISCIPLINE, PRASSI E PROSPETTIVE DI RIFORMA

Il convegno “Il contrasto patrimoniale alla criminalità economica organizzata”, promosso dall’Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari (INAG) e dall’Accademia della Guardia di Finanza, si è tenuto il 14 novembre 2025 presso l’Accademia della GdF di Bergamo. L’incontro ha approfondito strumenti, prassi e prospettive di riforma nel contrasto economico alla criminalità organizzata, con focus su sequestri e confische, gestione dei beni sequestrati, interdittive antimafia e armonizzazione delle norme europee.
Sono intervenuti magistrati, ufficiali della Guardia di Finanza, accademici e amministratori giudiziari, con la partecipazione conclusiva del Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto.
L’evento si è proposto come un momento di confronto tecnico e istituzionale per rafforzare l’efficacia delle misure patrimoniali contro le infiltrazioni criminali nell’economia legale.

Il live dell’evento