Lettera agli Associati

Home / Lettera agli Associati

Preg.ma/mo Associata/o

ho il piacere di comunicarTi che l’Assemblea degli Associati del giorno 11/2/2022 ha eletto il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori per il quinquennio 2022/2027.

Sono risultati eletti per il Consiglio Direttivo oltre al sottoscritto, i colleghi Donato Maria Pezzuto, Mauro Messina, Fabrizio Iapoce, Claudio Miglio (già componenti del precedente Consiglio e Collegio dei Revisori) oltre a Gennaro Brescia e Paolo Migliaccio di nuova nomina, ma da sempre vicini ad INAG.

Inoltre, a formare il Collegio dei Revisori sono stati eletti Stefania Cottone, Presidente, Marcello Febert e Carlo Onori, componenti.

Nella riunione di insediamento del Consiglio tenutosi nella stessa giornata delle elezioni il sottoscritto è stato nominato Presidente, Giovanni Mottura quale Presidente Onorario e Sandro Cavaliere quale Responsabile del Comitato Scientifico.          

Sempre nell’ambito della medesima riunione di Consiglio sono state attribuite le deleghe per aree così suddivise:

  • Sanfilippo Giuseppe: delega ai rapporti con le Istituzioni
  • Gennaro Brescia: Coordinatore Comitato Esecutivo
  • Fabrizio Iapoce: delega alla formazione
  • Mauro Messina: delega all’individuazione di sezioni locali
  • Paolo Migliaccio: Segreteria CD con delega alla formazione (area quesiti) 
  • Claudio Miglio: delega per il riconoscimento giuridico dell’INAG
  • Donato Maria Pezzuto: delega alla formazione.

È stato inoltre costituito il Comitato Esecutivo composto da:

  • Gennaro Brescia – Coordinatore
  • Mauro Messina – Area sezioni locali
  • Claudio Miglio – Area riconoscimento giuridico dell’INAG
  • Donato Maria Pezzuto – Area formazione.

Il Consiglio Direttivo ha tra l’altro, deliberato l’ingresso tra gli associati sia dei coadiutori della ANBSC sia i coadiutori degli Amministratori Giudiziari di provata esperienza. 

Come a tutti ben noto, gli anni che hanno preceduto il 2022 sono stati caratterizzati dalla persistente emergenza sanitaria a causa del Covid-19 che ha colpito l’intero mondo, anche a livello economico. In tale periodo comunque INAG non si è mai fermato, organizzando diversi webinar e convegni di studi con illustri relatori, di ampio spessore scientifico su temi che noi Amministratori Giudiziari ci troviamo ogni giorno ad affrontare con abnegazione e senza soluzione di continuità e che caratterizzano la nostra professione. Tali attività sono state realizzate anche grazie ad un accordo sottoscritto con il Gruppo Sole 24 Ore che ci ha concesso la propria piattaforma formativa.

Sempre con il Gruppo Sole 24 Ore abbiamo di recente sottoscritto un accordo per la pubblicazione di una rivista/newsletter alla quale, qualora iscritto all’associazione, potrai apportare un tuo contributo.

Inoltre, come forse avrai avuto modo di vedere, il sito è stato completamente rinnovato, sia nella grafica che nei contenuti.

Nell’ambito delle attività istituzionali abbiamo insediato il Comitato Scientifico composto da magistrati, docenti universitari, amministratori giudiziari, dirigenti del settore bancario ed esperti del CAM.

Siamo stati uditi presso la Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere ed i nostri interventi sono stati apprezzati e pubblicati.

Siamo stati chiamati dalla ANBSC per trattare il tema della “tariffa speditiva”, apportando indicazioni e suggerimenti sull’applicazione e continuiamo a farci sentire.

Abbiamo rappresentato alla Banca d’Italia le criticità per l’accesso al credito alle aziende sottoposte a sequestro e confisca.

Sempre pronti ed attenti ad affrontare i temi principali per le aziende sequestrate e confiscate e per l’attività degli amministratori giudiziari.  

Ciò premesso, la nostra associazione si è distinta nell’aggregare professionisti realmente impegnati nell’amministrazione delle aziende sequestrate e confiscate, per apportare il proprio prezioso contributo.

Perché tutto ciò non si fermi, Ti invitiamo, qualora non lo avessi già fatto, a rinnovare l’iscrizione per l’anno in corso sì da poter riprendere con noi il nostro percorso di confronto e reciproca crescita professionale.

Certo di un Tuo cortese riscontro, porgo cordiali saluti.

Il Presidente

Giuseppe Sanfilippo